Maison

Le Origini

Cresciuto nelle vallate industriali del nord Italia, Enrico Raimondo ha scelto la vita dell’artigiano moderno, completamente devoto al Made in Italy.

L’elemento della velocità, la fibra di carbonio, è l’anima delle sue creazioni, dinamiche ed esclusive.

Consapevole del valore e dell’importanza della sostenibilità, considerando il mercato, Enrico Raimondo ha sviluppato una tecnica che permette il riutilizzo degli scarti accumulati durante la classica lavorazione del carbonio.

Questo metodo di lavorazione degli scarti permette di ridurre al minimo l’impatto ambientale dei rifiuti e garantisce allo stesso tempo l’unicità di ogni creazione.

Il 2015 segna l’inizio del percorso. Enrico Raimondo lascia il posto fisso per rincorrere il suo sogno. Sempre nello stesso anno viene realizzato il primo oggetto in fibra di carbonio, grazie al riuso sostenibile di sfridi di laminazione di fibra composita preimprgnata, certificato per contato alimentare, una borraccia per biciclette. Inizia cosi’ il lungo cammino del progetto sostenibile, di vera economia circolare.

Nel 2017 Ernico Raimondo ottiene il primo brevetto internazionale per fibre composite certificate per contatto alimentare, nasce così la prima bottiglia in fibra di carbonio.

Nel 2018 viene realizzata la prima borsa in pelle e fibra di carbonio. Il 2018 è anche l’anno del primo prototipo di scarpe in pelle e fibra di carbonio.

Enrico Raimondo è il primo a combinare in modo sapiente la fibra di carbonio con le pelli italiane pregiate per dar vita a splendidi oggetti alla moda.

Nel 2019 vengono depositate altre due domande di brevetto internazionale, rendendo così inimitabili le lavorazioni sinora eseguite.

Nel 2020 la concessione del brevetto per articolo di design in materiale composito e metodo di realizzazione dello stesso segna un ulteriore passo verso l’affermazione internazionale dell’azienda.

Con gli anni avvenire , grazie a numerosi brevetti concessi in Italia e a livello internazionale, fisseranno un punto di partenza per il progetto unico nel suo genere, il RAIMANTE®. QUesto nuovo materiale ad impatto zero, derivante dal riuso sostenibile di tutti gli sfridi di materiale composito preimpregnato, destinato ad essere smaltito come rifiuto speciale. Grazie a due processi brevettati, dona nuova vita ed abbatte significativamente le emissioni di CO2.